Integratore di Magnesio | My Calmag
My Calmag
INTEGRATORE MAGNESIO: MY CALMAG
Integratore di magnesio, calcio e vitamina D in polvere. Il magnesio partecipa a più di 300 funzioni cellulari.
INTEGRATORE MAGNESIO: CARATTERISTICHE TECNICHE
Integratore di magnesio, calcio
Senza glutine, lattosio, lieviti, dolcificanti, conservanti, coloranti o altri componenti chimici, vegano.
Forma | Polvere |
Peso Netto | 200 gr |
Codice di Notifica Ministeriale | 68346 |
INTEGRATORE MAGNESIO: PER COSA È UTILE?
Il Magnesio è coinvolto in circa 300 funzioni intracellulari: esso partecipa al metabolismo di zuccheri, grassi e proteine, favorisce la motilità intestinale, contrasta la resistenza insulinica e contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, favorendo una buona comunicazione cellulare. Il magnesio ha anche un’azione rilassante per i muscoli (cuore compreso), partecipa alla coagulazione del sangue e nel mantenimento del pH corporeo. Questo minerale inoltre funge da co-fattore della Vitamina D, che a sua volta attiva il sistema immunitario e previene le malattie (vedi integratore di vitamina D) e migliora l’assimilazione del calcio.
L’integratore di magnesio My Calmag inserisce in un unico prodotto questi tre importantissimi elementi per il corpo bilanciandoli in modo ottimale per favorire il loro l’assorbimento.
Ad esempio il Calcio è privo di efficacia se non in presenza di un elemento alcalino. Il Magnesio è alcalino per cui contribuisce all’assimilazione del Calcio, oltre che a quella della Vitamina D fungendo da co-fattore.
La combinazione di questi fattori rende l’integratore My Calmag un valido aiuto per mantenere il corpo in forma, prevenire le malattie, accelerare la guarigione e rimediare alla stipsi (stitichezza).
INTEGRATORE MAGNESIO: INGREDIENTI
*VNR= Valore Nutrizionale di Riferimento
Ingredienti: Magnesio Citrato, Calcio citrato, Vitamina D3 2,5%, Aroma naturale di limone. Edulcorante: Glicosidi dello steviolo * La stevia è un dolcificante naturale che ha sì potere dolcificante ma non dà gli effetti negativi e i picchi glicemici degli zuccheri artificiali.
COME UTILIZZARE QUESTO INTEGRATORE DI MAGNESIO?
Assumere 1/2 misurino al giorno. 1/2 misurino = 1.200 mg
FABBISOGNO DI MAGNESIO
Il fabbisogno medio giornaliero di magnesio per un adulto si aggira intorno 300-500 mg, ma può aumentare significativamente in condizioni particolari come maggior sudorazione, consumo di alcuni farmaci (ad esempio diuretici, antibiotici e farmaci specifici per l’ipertensione), diarrea e vomito (dove l’organismo si disidrata e perde forti quantitativi di minerali).
COSA SONO GLI INTEGRATORI DI MAGNESIO?
Gli integratori di magnesio permettono di assimilare questo minerale al meglio: oltre alla quantità, è importante che la forma di magnesio presente sia facilmente assimilabile, quindi biodisponibile.
Generalmente, le forme di magnesio in un integratore alimentare sono: il Mg carbonato, il Mg citrato, l’ossido di magnesio, il Mg cloruro, il Mg solfato e altri ancora. In linea generale i sali di magnesio meglio assorbiti sono quelli in cui il minerale è legato a composti organici, nel caso del My Calmag troviamo i sali di Magnesio dell’acido citrico.
QUALI SONO I BENEFICI DEL MAGNESIO
Il magnesio partecipa a molte funzioni del nostro corpo e apporta diversi benefici. Assumere magnesio con un integratore permette di mantenere sotto controllo la pressione arteriosa, favorire l’assimilazione della vitamina D, favorire la motilità intestinale grazie alla sua funzione lassativa, ridurre i crampi muscolari (dato il suo effetto rilassante sui muscoli) ecc.
In combinazione al cromo (vedi integratore cromo) e ad altri elementi aiuta il metabolismo dei carboidrati, evitando una sovrapproduzione di insulina in caso di elevata glicemia.
Il Magnesio puo risultare utile anche per le donne in alcune fasi particolari della vita come il ciclo mestruale, la gravidanza, l’allattamento e la menopausa.
Esso inoltre partecipa alla trasmissione dei messaggi tra le cellule, agisce come cofattore per la vitamina D, le vitamine del complesso B, la vitamina C ed E e negli enzimi implicati nella produzione di energia e interviene nella regolazione dell’equilibrio acido-base (pH).
CARENZA DI MAGNESIO: COSA COMPORTA?
La carenza di magnesio è per lo più asintomatica, ma in casi rari si possono manifestare alcuni sintomi: irritabilità, disfunzioni neuromuscolari (con difficoltà nella trasmissione dei messaggi nervosi), crampi e spasmi muscolari che possono avvenire anche a livello del cuore, come ad esempio l’aritmia. Carenze sostanziali di magnesio possono essere causate da malattie come il diabete mellito di tipo 2 o la sindrome metabolica, l’ipertensione arteriosa, o alcuni scompensi ormonali.
ALIMENTI CHE CONTENGONO MAGNESIO
Il magnesio è contenuto in alcuni alimenti quali: la frutta secca, come le nocciole, le noci, le mandorle; la verdura a foglia verde, spinaci, biete, coste, etc., i semi di zucca, i legumi (soprattutto le lenticchie), i cereali integrali e il grano saraceno.
INTEGRATORE MAGNESIO: AVVERTENZE
Non superare le dosi consigliate se non sotto parere di un medico. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Per l'uso in gravidanza, durante l'allattamento o sotto i 2 anni si consiglia il parere di un medico. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Conservare in un luogo fresco e asciutto. Non contiene zucchero o dolcificanti artificiali aggiunti