Dott.ssa Giusi Smeralda
Biologa Nutrizionista
La dottoressa Giusi Smeralda è una Biologa Nutrizionista che applica i principi della Metabolomica per ottenere la migliore salute possibile.
Nel 1999, consegue con lode la Laurea in Scienze Biologiche, presso l’Università degli Studi di Messina. Nella medesima università nel 2002 si specializza, con il massimo dei voti, in Microbiologia Applicata.
Dopo aver svolto il Tirocinio pratico nei i laboratori di Microbiologia Applicata e Genetica del Dipartimento di Scienze Microbiologiche, Genetiche e Molecolari dell'Università di Messina, si abilita all’esercizio della Professione di Biologo.
Avvia la libera professione e intraprende diversi studi di approfondimento posto universitario, partecipa a numerosi corsi di Formazione-aggiornamento e a Convegni in Scienze della Nutrizione, realizzando anche Progetti di Educazione Alimentare nelle Scuole primarie e secondarie di primo grado.
La passione per la Scienza e per la Medicina di precisione la portano ad approfondire i Principi della Metabolomica e la sua determinazione a conoscere il dr. Dimitris Tsoukalas. Incomincia a lavorare con il dott. Tsoukalas ed il suo team, da cui apprende i principi sull'applicazione clinica della Metabolomica e della Medicina Nutrizionale.
In seguito entra a far parte del Comitato Scientifico dell'Istituto Europeo di Medicina Molecolare (EINUMM), con cui attualmente collabora.
Ad oggi è parte attiva del team di collaboratori che segue i pazienti del dott. Dimitris Tsoukalas in Italia e allo stesso tempo si impegna nella divulgazione della Medicina Nutrizionale.