Dott. Dimitris Tsoukalas
Presidente dell'Istituto Europeo di Medicina Molecolare EINUMM
Il dott. Tsoukalas si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 dall’ “Università degli Studi di Napoli, Federico II” in Italia.
Nel 2000 ha completato la sua specializzazione in Medicina Generale e di Famiglia presso l'ospedale universitario Ippokration ad Atene, Grecia.
Nel 2013 ha completato il Corso di Aggiornamento per Specialisti alla Scuola di Medicina di Harvard in Medicina Interna e Medicina Generale.
Il dott. Tsoukalas è medico, ricercatore, educatore, scrittore e esperto nell’applicazione della Medicina Metabolomica nelle malattie croniche e autoimmuni.
È il fondatore della Medicina Metabolomica, un sistema sanitario completo che affronta alla radice le cause esatte delle malattie croniche e autoimmuni attraverso l'utilizzo di analisi cellulari molto avanzate come le analisi metabolomiche e le analisi dei telomeri.
Il dott. Tsoukalas e il suo team lavorano allo scopo di aiutare migliaia di persone a condurre una vita più sana e per questo gli è stato assegnato l’onorificenza più alta, la "Menzione d'Onore" da parte del Ministero della Sanità Greco, per il suo contributo alla Sanità.
È il direttore della Metabolomic Medicine Switzerland e anche Presidente dell’Istituto.
Europeo di Medicina Nutrizionale. Dr. Tsoukalas gestisce attualmente quattro centri che applicano la medicina metabolomica e affrontano malattie autoimmuni e malattie croniche in Svizzera, in Italia e in Grecia.
È consulente scientifico e collabora con università, centri di ricerca, e aziende come la Farsight Bioscience (sul diabete e le malattie metaboliche), con la Sierra Sciences e la Pharmacyclics sulla biologia dei telomeri, e la Neolab laboratorio certificato dal CDC (Centro Controllo delle Malattie Americano) per le malattie metaboliche.
Sta collaborando con il dipartimento della Biologia Molecolare e Farmacologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia, per quanto riguarda l’uso di sostanze antiossidanti nelle malattie neurologiche e con la Facoltà di Medicina dell'Università di Creta sulla biologia dei telomeri.
Dott. Tsoukalas segue e aiuta attraverso l'applicazione della Medicina Metabolomica atleti professionisti e squadre nazionali come la squadra nazionale femminile Greca di pallavolo, velocisti, corridori d'ultra maratona, giocatori professionisti di calcio e di palla canestro, scalatori della montagna dell'Everest e altri.